web analytics
matrimonio di luce in fotografia, light design e architettura fotografo lignano

Fotografo e matrimonio tra luce naturale e artificiale in fotografia

Fotografo e matrimonio di luce in fotografia

Come fotografo per hotel specializzato in interior e architettura, la caratteristica principale dei nostri servizi fotografici è saper unire in matrimonio la luce naturale con la luce artificiale.
In questo modo le fotografie, sia per hotel che d’interni che d’architettura, avranno quella radiosità tipica della fotografia fatta con la luce naturale unita ai colori che la luce flash rende nel modo migliore.

Iniziamo chiarendo una cosa, ovvero quella della definizione di luce naturale! Per definizione naturale è ciò che è creato dalla natura, in poche parole parliamo del sole!

La luce artificiale progettata per stanze d’albergo o appartamenti realizzati da studi di architetti con illuminotecnica studiata ad arte, deve vedersi in fotografia!
Per questo è meglio parlare di luce disponibile, “luce naturale” infatti è una definizione imprecisa che esclude tutta la luce artificiale.

Luce Naturale

Ultimamente, nei servizi fotografici, c’è una preferenza per la sola luce naturale, escludendo quindi tutta l’illuminotecnica pensata da altri per quella zona. Questo modo di operare ha un unico vantaggio, ovvero quello di non avere dominanti di colore poiché viene utilizzata una sola temperatura colore: quella del sole.

Questa scelta rende tutto più facile ma ha il grande svantaggio di tagliare via quella luce studiata per donare atmosfera alla stanza, come linee di led o lampade di design.
Se usata con consapevolezza e come tecnica fotografica potrebbe dare risultati abbastanza buoni, ma è sempre bene usare il tipo di luce migliore per ogni zona. Cosa ancora migliore è valorizzare l’illuminazione studiata per quell’ambiente o immobile.

matrimonio tra luce naturale e luce artificiale in fotografia
matrimonio tra luce naturale e luce artificiale in fotografia servizio fotografico per hotel con piscina a Trieste

Luce disponibile

Con le luci accese gli ambienti sono più vivi, con tutta la luce disponibile infatti si crea un matrimonio di luce tra quella del sole e quella delle lampade interne.
E’ più difficile la gestione del file in post produzione poiché porta con se alcune dominanti di colore che vanno sistemate con pazienza.
Una dominante è la differenza della temperatura di luce. Hai presente le lampadine con luce calda o fredda? Ecco, immagina di averne due ed entrambe accese in una stanza così ti farai un’idea del potenziale disturbo che in realtà è ancora più grande.
Il difetto latente, comune anche per la luce naturale, è di non poter visualizzare la vista esterna in una fotografia unica se non utilizzando tecniche HDR.

Illuminazione innovativa

Non usiamo tecnica di HDR, la escludiamo poiché il risultato finale porta con sé le problematiche della luce naturale o disponibile.
Per dare il migliore risultato usiamo il nostro metodo che è il risultato di anni di sperimentazione come fotografi di interni!

Aggiungiamo il nostro sistema di illuminazione alla luce naturale e artificiale presente negli ambienti.
In questo modo mettiamo tutto a posto:

– nessuna dominante;
– vista esterna correttamente valorizzata;
– colori naturalmente vividi;
– illuminotecnica valorizzata.

Dopo anni di esperienza il servizio fotografico migliore è quello che unisce tutti i metodi sopra descritti con consapevolezza perché c’è sempre una luce migliore per ogni ambiente, e molto è legato anche a dove si trova il sole in quel momento e al periodo dell’anno scelto per il servizio fotografico!

Scopri di più leggendo anche questo articolo che parla della nostra illuminazione per i servizi fotografici.

matrimonio tra luce naturale e luce artificiale in fotografia, hotel a venezia camera hotel jesolo

Guarda le nostre fotografie di interni e architettura!

Siamo fotografi professionisti per aziende e realizziamo servizi fotografici per hotel a Lignano Sabbiadoro, Bibione, Grado, Jesolo, Caorle, Venezia, Trieste, Udine. Le nostre fotografie per hotel valorizzano davvero la tua struttura!
Se vuoi un servizio fotografico definitivo e della qualità che ti serve compila il form o chiamaci!

Come fotografo di hotel ci siamo specializzati nel creare fotografie con la giusta luce e dando migliore valore alle tue strutture!

Utilizziamo una tecnica di illuminazione esclusiva e attrezzatura fotografica specialistica per descrivere e valorizzare il tuo hotel.
Ci prendiamo cura del tuo albergo migliorandolo con styling fotografico e home staging!

Lavoriamo con una sola tipologia di cliente: gli hotel del settore turistico! E ci siamo specializzati nel soddisfarla!

Guarda i nostri lavori fotografici già fatti nelle spiagge di Lignano Sabbiadoro, Grado, Jesolo, Bibione, Caorle e Lago di Garda!

Guarda i nostri ultimi servizi fotografici!

fotografo hotel, alberghi, interni, architettura, marketing turistico, settore turismo, fvg veneto, udine, venezia, fotografo a udine, lignano sabbiadoro, bibione, caorle, jesolo, lago di garda

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto